L’impianto di ventilazione meccanica controllata è un sistema di bocchette canali e ventilatori dimensionato per garantire l’estrazione in continuo dall’ambiente di aria carica di vapore acqueo e
di agenti inquinanti prodotti dalle normali funzioni degli occupanti.
L’estrazione dell’aria avviene dai locali tecnici (bagni e cucine), mentre l’aria esterna viene immessa negli ambienti principali (soggiorni e camere da letto) secondo la norma UNI EN14788.
L’energia termica contenuta nell’aria estratta viene recuperata cedendola all’aria immessa mediante uno scambiatore di calore che recupera sino al 90% del calore dall'aria estratta, abbattendo le dispersioni energetiche dovute al ricambio d’ aria con vantaggi per la certificazione energetica dell’edificio. Questo sistema permette una filtrazione continua dell’aria ed è la soluzione specifica per edifici che aspirino a raggiungere la più alta classe energetica.
E’ un sistema intelligente di ventilazione: la portata dell’impianto si adatta alla reale necessità dell’abitazione in base al tasso di umidità ambiente. Infatti le bocchette che regolano l’estrazione e l’ingresso dell’aria, sono dotate di un sensore di umidità che modula la portata in funzione del reale fabbisogno, consentendo di mantenere la qualità dell’aria a livelli ottimali in tutte le stagioni.