IDRAULICA - RISCALDAMENTI - IMPIANTI SOLARI ■ Vendita ■ Installazione ■ Manutenzione
IDRAULICA - RISCALDAMENTI - IMPIANTI SOLARI■ Vendita   ■ Installazione   ■ Manutenzione

Riscaldamento a gas con la tecnologia a condensazione Confortevole, compatto e economico

Il gas naturale è una fonte d'energia che rispetta l’ambiente. Anche se si tratta di un vettore energetico fossile e non rinnovabile, riscaldando con il gas si può migliorare notevolmente il bilancio delle sostanze inquinanti. In questo modo, si produce circa un quarto in meno di CO2 rispetto al riscaldamento a gasolio e meno polveri fini rispetto agli impianti di riscaldamento a legna. Anche per quanto riguarda la sicurezza di approvvigionamento non sussistono problemi, le riserve accertate e facilmente utilizzabili sono sufficienti per almeno altri 60 anni.

 

La tecnologia a condensazione aumenta l’efficienza

Oggi, la tecnologia a condensazione è fra le soluzioni più performanti disponibili. Nelle moderne caldaie a gas a condensazione, il rendimento aumenta fino al 20 % rispetto alle caldaie convenzionali a bassa

temperatura e addirittura fino al 25 % rispetto a vecchi impianti di vent’anni fa. Grazie all’impiego degli scambiatori di alta qualità, si riesce ad aumentare ulteriormente la quantità di energia prodotta.

 

Ecco come funziona: Nelle caldaie a condensazione, i gas combusti vengono raffreddati finché il vapore acqueo si condensa. In tal modo viene rilasciato calore di evaporazione. Negli impianti convenzionali questa energia si disperde attraverso il camino. Adottando la tecnologia a condensazione, l'energia viene

reintrodotta nel sistema come calore termico aggiuntivo. Il tal modo, lo sfruttamento energetico è nettamente migliore, i costi di riscaldamento sono più bassi e si riducono le emissioni.

I vantaggi

  • Costi d'acquisto e d’esercizio contenuti, costi di riscaldamento ripartiti regolarmente su tutto l’arco dell’anno.
  • Fabbisogno minimo di spazio e possibilità d’installazione flessibile in cantina, in soffitta o nella zona abitativa.
  • Disponibili come apparecchi murali o a pavimento.
  • Nessun costo per serbatoio e locale del serbatoio.
  • Efficienti ed ecologiche grazie alla tecnologia a condensazione e all’elevata modulazione.
  • Funzionamento molto silenzioso.
  • Montaggio semplice e manutenzione molto facile da eseguire.
  • Possibile passaggio al biogas senza adattamento dell’impianto.
  • Maggior efficienza grazie allo sfruttamento dei gas combusti per il preriscaldamento dell’aria di combustione

Importante

  • Nel luogo in cui si abita deve esistere una rete di distribuzione del gas (alternative: gas liquido, propano o butano).
  • Sistema idoneo per le condotte dell’aria di alimentazione/di emissione dei gas combusti.
  • Per la tecnologia a condensazione, il sistema di riscaldamento a basse temperature (riscaldamento a pavimento o grandi superfici riscaldanti) costituisce un vantaggio.

 

 

Gas per riscaldamento da fonti rinnovabili senza CO2

Dato che il gas naturale non è un combustibile rinnovabile, oggi il biogas viene sempre più apprezzato come fonte di energia termica. Il biogas è ottenuto da materiale biogenico come, per esempio, gli scarti vegetali, i fanghi di depurazione o i liquami. La biomassa, fermentata con l’ausilio di batteri, si trasforma in

biogas. Contrariamente al gas naturale, fonte energetica fossile, il biogas è un vettore energetico rinnovabile e esente da CO2.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Grigolo srl - via Villareggia 30 - 13040 Moncrivello (VC)