IDRAULICA - CLIMATIZZAZIONE - SOLARE - ANTINCENDIO ■ Installazione ■ Manutenzione ■ Riparazione
IDRAULICA - CLIMATIZZAZIONE - SOLARE - ANTINCENDIO■ Installazione   ■ Manutenzione   ■ Riparazione

Perché lavare gli impianti termici

Prevenire e risolvere i problemi per l'impianto e per le caldaie.
    - corrosioni, generalizzate e puntiformi,
    - depositi ferrugginosi, di calcare e incrostazioni,
    - formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti, e basse temperature).

 

Ottemperare ai requisiti legislativi: DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all'articolo 4 comma 14 indica chiaramente l'obbligatorietà di questo intervento.

 

Risparmiare denaro: questo intervento fa risparmiare denaro sia direttamente in termini di combustibile, sia aumentando la durata e l'efficienza dell'impianto, e riducendo le necessità di interventi di manutenzione. Sebbene sia difficile calcolare con precisione l'entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi indicano che, con un trattamento ben eseguito e con prodotti idonei, si risparmia, come minino, il 2.5% di combustibile, ma si può arrivare anche al 10% ed oltre, se si partiva da un impianto molto sporco.

 

Sequenza e procedura

Inserimento nell'impianto di prodotto disincrostante (ANTINET+Thermakil) e lavaggio per mezzo di idonea pompa ad alta portata e prevalenza.
Svuotamento completo dell'acqua dopo il lavaggio.
Successivamente si considera di caricare con acqua pulita l'impianto e scaricarlo nuovamente per risciacquarlo. A chiusura lavori verrà nuovamente caricato l'impianto per mezzo di acqua pulita con aggiunta di additivo inibitore Filmax+Thermakil per una prevenzione alla corrosione ed alla formazione di alghe, in concentrazione al 3%.

Stampa | Mappa del sito
Grigolo srl - via Villareggia 30 - 13040 Moncrivello (VC)