IDRAULICA - RISCALDAMENTI - IMPIANTI SOLARI ■ Vendita ■ Installazione ■ Manutenzione
IDRAULICA - RISCALDAMENTI - IMPIANTI SOLARI■ Vendita   ■ Installazione   ■ Manutenzione

Ventilazione controllata dei locali Un ambiente gradevole e sano in casa

Gli impianti di ventilazione controllata dei locali rientrano oggi sempre più spesso nella dotazione standard dell’impiantistica degli edifici di nuova costruzione e di quelli interamente risanati. La ventilazione controllata dei locali convoglia aria fresca nei locali 24 ore su 24, in modo automatico, senza formare correnti d’aria. Il sistema espelle l’aria aspirata e gli odori attraverso il sistema di evacuazione dell’aria. Diventa così superfluo aerare regolarmente i locali e si recupera così il prezioso calore che altrimenti andrebbe perso aprendo le finestre.

 

Edifici ben isolati: non solo maggior comfort, ma anche una soluzione sensata e indispensabile

Per minimizzare il più possibile la perdita di energia, gli edifici moderni sono dotati di un isolamento termico sempre più efficace. Anche nei risanamenti totali, le facciate e le finestre vengono oggi realizzate il più possibile a tenuta d’aria. Di conseguenza, non possono avvenire scambi d’aria attraverso le facciate o le finestre non ermetiche, come invece avviene nei vecchi edifici. Il sistema di ventilazione controllata dei locali, svolge questa funzione in modo interamente automatico e più efficiente rispetto all’aerazione attraverso le finestre. Ciò aumenta il comfort abitativo e protegge anche la struttura dell'edificio dai danni causati da umidità e muffa.

 

Aria fresca e sana e clima eccellente nei locali 24 ore su 24

La ventilazione controllata dei locali espelle automaticamente l’aria aspirata e gli eventuali odori attraverso le condotte di sfiato. Al tempo stesso, l'aria fresca e ricca di ossigeno affluisce nei vari locali attraverso la rete di condotte di alimentazione dell’aria. L’aria in entrata viene depurata da filtri ad alta efficacia che

trattengono polvere, impurità e pollini. Tra le vostre quattro mura potrete così usufruire di un’eccellente qualità dell’aria, ciò che favorisce sensibilmente il comfort abitativo di tutti e non solo di chi soffre di allergie. Anche i rumori molesti non entrano in casa poiché le finestre restano ermeticamente chiuse.

 

Grazie agli scambiatori entalpici, i moderni sistemi di ventilazione rilasciano l’energia termica contenuta nell’aria aspirata all’aria di alimentazione in entrata. Si evita così una costosa perdita di energia termica che sarebbe inevitabile in caso di aerazione aprendo le finestre. Oltre a guadagnare in comfort, il risparmio energetico ottenuto è il motivo per cui la ventilazione controllata dei locali è un elemento importante dell’impiantistica negli edifici Minergie e a basso consumo energetico.

I vantaggi

  • Clima interno gradevole e sano, d’estate come d’inverno.
  • Meno rumori provenienti dall’esterno, dato che le finestre restano chiuse.
  • Espulsione automatica delle sostanze inquinanti e degli odori.
  • Eliminazione di pollini e polvere dall’aria immessa grazie ai filtri (ideale per le persone allergiche).
  • Risparmio energetico e, quindi, diminuzione dei costi.
  • Grado di umidità dell’aria ideale anche d’inverno.
  • Nessuna corrente d’aria.

Importante

  • Per un sistema di ventilazione controllata dei locali è indispensabile elaborare un concetto di ventilazione e un progetto accurato.
  • È importante che la struttura dell’edificio sia a tenuta d’aria (buon isolamento, finestre ermetiche).
  • Si devono minimizzare le resistenze al flusso nella rete delle condotte dell’aria.
  • Si deve prestare attenzione a un isolamento sonoro efficace.
  • Le apertura per l’afflusso e l’evacuazione dell’aria devono essere posizionate correttamente.
  • I flussi volumetrici vanno regolati una volta completato l’impianto

 

Estrazione aria viziata da bagni e cucine ed immissione aria di rinnovo in camere e soggiorno.
Stampa Stampa | Mappa del sito
Grigolo srl - via Villareggia 30 - 13040 Moncrivello (VC)